Dermabase.it
Melanome 2018
Melanome
OncoDermatologia

La Finasteride più efficace del Minoxidil nella alopecia androgenetica


Uno studio in aperto ha valutato l’efficacia della Finasterideper os ( Propecia ) rispetto al Minoxidil 5% per uso topico ( Regaine ) nella alopecia androgenetica, forma lieve-grave.

Hanno preso parte allo studio, che ha avuto una durata di 12 mesi, 65 pazienti maschi, che sono stati assegnati in modo casuale alla Finasteride 1 mg/die ( n = 40 ) oppure al Minoxidil 5% per uso topico due volte al giorno ( n = 25 ).

Dopo 1 anno, i pazienti trattati con Finasteride per os hanno presentato un aumento della densità dei capelli nell’80% dei pazienti contro il 52% della soluzione topica a base di Minoxidil.

Gli effetti indesiderati sono risultati lievi e non hanno comportato interruzione del trattamento.

Nel gruppo trattato con Finasteride per os 7 pazienti hanno presentato reazioni avverse: 6 pazienti hanno sofferto di perdita della libido e in un paziente c’è stata la crescita di peli in altre parti del corpo.
Un paziente trattato con Minoxidil 5% ha presentato irritazione a livello dello scalpo.
Nel gruppo trattato con Finasteride è stato osservato un aumento dei livelli plasmatici di testosterone totale e una riduzione del testosterone libero e del PSA ( antigene specifico per la prostata ). ( Xagena2004 )

Arca E et al, Dermatology 2004; 209: 117-125


Dermo2004 Farma2004


Indietro