Dermabase.it
Melanome 2018
OncoDermatologia
Melanome

Clobetasolo propionato 0.05% vs Idrocortisone 1% per alopecia areata nei bambini


L'alopecia areata è una causa idiopatica di perdita di capelli con limitate possibilità terapeutiche.
E’ stata confrontata l'efficacia e la sicurezza di corticosteroidi topici ad alta verso bassa potenza nei pazienti pediatrici.

Uno studio di superiorità randomizzato, in cieco, a due braccia, a gruppi paralleli, è stato effettuato nel corso di un periodo di 24 settimane presso l'Hospital for Sick Children di Toronto ( Ontario, Canada ).

Sono stati arruolati 42 bambini da 2 a 16 anni di età con alopecia areata che copriva almeno il 10% della superficie del cuoio capelluto; 1 paziente ha rifiutato di partecipare.
Non ci sono stati ritiri dallo studio.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Clobetasolo propionato ( Clobesol ) in crema 0.05% oppure Idrocortisone in crema 1%.

Ai pazienti è stato applicato uno strato sottile di crema 2 volte al giorno sulle aree di perdita di capelli per 2 cicli di 6 settimane con trattamento, 6 settimane senza, per un totale di 24 settimane.

L'esito primario era la variazione della superficie del cuoio capelluto con perdita di capelli nel corso di 24 settimane dopo l'iscrizione allo studio.
Tutti i partecipanti sono stati valutati a 6, 12, 18 e 24 settimane ( tranne 1 partecipante che ha saltato la visita a 6 settimane ).

Dopo aggiustamento per la perdita di capelli basale, il gruppo Clobetasolo ha mostrato una maggiore diminuzione statisticamente significativa ( P minore di 0.001 ) della superficie con perdita di capelli, rispetto al gruppo Idrocortisone in tutti i momenti temporali, eccetto a 6 settimane.

Un paziente con una vasta alopecia areata ha presentato atrofia della pelle che si è risolta spontaneamente in 6 settimane.

Non è stata osservata alcuna differenza nel numero di pazienti con Cortisolo urinario anormale all'inizio e alla fine dello studio.

In conclusione, Clobetasolo propionato 0.05% in crema topica è efficace e sicuro come agente di prima linea per l’alopecia areata a chiazze limitate dell’infanzia. ( Xagena2014 )

Lenane P et al, JAMA Dermatol 2014;150:47-50

Dermo2014 Farma2014


Indietro