Dermabase.it
Melanome 2018
OncoDermatologia
Melanome

Associazione tra calvizie maschile e malattia della prostata


La calvizie maschile è stata associata ad un aumentato rischio di cancro alla prostata e di iperplasia prostatica benigna.
È stata effettuata una meta-analisi per determinare quantitativamente il livello di rischio di tumore alla prostata e iperplasia prostatica benigna in soggetti con calvizie.

È stata condotta una ricerca sistematica della letteratura utilizzando diversi database e sono stati calcolati gli odds ratio ( OR ) aggregati.

In totale, 17 studi comprendenti 68.448 partecipanti erano idonei per la meta-analisi e hanno dimostrato che l'iperplasia prostatica benigna è associata a un aumentato rischio di tumore alla prostata aggressivo ( OR=1.59; P minore di 0.001 ) e iperplasia prostatica benigna ( OR=1.26; P=0.01 ).

C'è stata una associazione statisticamente significativa tra calvizie alla sommità del capo e tumore alla prostata ( OR=1.18; P=0.006 ).
Non sono state identificate associazioni statisticamente significative tra calvizie alla sommità del capo, calvizie frontale più calvizie alla sommità del capo e iperplasia prostatica benigna.

In conclusione, l'iperplasia prostatica benigna è associata a un aumentato rischio di cancro alla prostata e iperplasia prostatica benigna.

Nonostante gli esiti, sono necessari ulteriori studi, preferibilmente studi prospettici di coorte, per chiarire meglio queste relazioni e per far progredire le conoscenze in questo campo. ( Xagena2018 )

Jin T et al, Urologic Oncology 2018; 36; 80.e7-80.e15

Dermo2018 Uro2018 Onco2018



Indietro