Melanome
AAD Annual Meeting
Melanome 2018

Un più elevato indice di massa corporea è associato a una maggiore gravità della alopecia negli uomini con alopecia androgenetica


L'obesità è un fattore di rischio per diversi problemi di salute, ma la sua associazione con l’alopecia androgenetica ( AGA ) rimane controversa.
È stata determinata l'associazione tra indice di massa corporea ( BMI ) e la gravità della alopecia negli uomini con alopecia androgenetica e alopecia androgenetica a insorgenza precoce.

È stato condotto uno studio cross-sezionale in cui sono state riviste le cartelle mediche e le fotografie di uomini con una diagnosi clinica di alopecia androgenetica.

In tutto, sono stati arruolati 189 uomini con un'età media di 30.8 anni. Nella alopecia androgenetica a pattern maschile ( n=142 ), gli uomini con alopecia grave ( grado V-VII ) avevano un più alto indice di massa corporea rispetto a quelli con alopecia da lieve a moderata ( grado I-IV ) ( 25.1 vs 22.8 kg/m2, P=0.01 ).

Dopo aggiustamenti multivariati, il rischio di grave alopecia è stato più alto nei soggetti in sovrappeso o obesi ( BMI maggiore o uguale a 24 kg/m2 nei soggetti con alopecia androgenetica a pattern maschile, odds ratio, OR=3.52, P minore di 0.01 ).

Nella alopecia androgenetica a insorgenza precoce a pattern maschile ( n=46 ), il rischio di avere alopecia grave è stato più alto anche nei soggetti obesi o in sovrappeso ( OR=4.97, P=.03 ).

I parametri utilizzati per valutare l'obesità sono stati limitati a causa della natura retrospettiva dello studio.

In conclusione, un indice di massa corporea superiore è significativamente associato a una maggiore gravità della perdita di capelli negli uomini con alopecia androgenetica a pattern maschile, specialmente in quelli con alopecia androgenetica a esordio precoce. ( Xagena2014 )

Yang Chao-Chun et al, J Am Acad Dermatol 2014; 70: 297-302.e1

Dermo2014



Indietro